Il Taglio Perfetto
In base al tuo viso

News & Style 11 mar 2021

Oggi vorrei affrontare l’argomento taglio! Corto, cortissimo, medio o lungo non è solo una questione di mode e tendenze ma anche di forma del viso. Non a tutte stanno bene gli stessi tagli quindi, dopo aver visto la piega giusta in base al viso vediamo di capire quale è il taglio migliore da scegliere in base alla forma del proprio viso.

1. Qual è la forma del mio viso?

2. I tagli per un viso Rotondo

3. I tagli per un viso Triangolare

4. I tagli per un viso Quadrato

5. I tagli per un visoOvale

Quale è la forma del mio viso?


Per cominciare vediamo insieme come capire quale è la forma esatta del nostro viso.
Per farlo ti servirà:

1. Uno specchio

2. Una pinza o un elastico per capelli

3. Un rossetto


Dopo esserti procurata queste 3 semplici cose, raccogli i capelli con l’elastico o con la pinza in modo che il tuo viso sia ben visibile. Mettiti di fronte allo specchio e con il rossetto ricalca i contorni del viso (tranquilla poi sarà facile da pulire!). A questo punto compara il disegno con le possibili forme del viso ovvero:

- Rotondo

- Triangolare

- Quadrato

- Ovale


taglio corto

Tagli per un viso Tondo


Se la forma del vostro viso è rotonda dovrete cercare di riequilibrarlo cercando di farlo apparire più stretto e lungo. Cercate tagli che diano volume alle radici quindi!
Potete sbizzarrirvi fra tagli corti come il classico bob o il pixie cut in modo da far apparire più grandi gli occhi oppure optare per un taglio lungo. C’è solo una regola da rispettare: riga centrale e taglio sfilato e asimmetrico in modo da favorire l’idea di verticalità.

Sconsigliata la frangia mentre, per quanto riguarda la piega, meglio optare per un mosso morbido. Evitate quindi il super liscio ma anche il riccio.
L’acconciatura perfetta? Disordinata e ribelle! Evitate chignon troppo raccolti e tirati e lasciate i vostri capelli liberi di mostrare la loro morbidezza.

Tagli per un viso Triangolare


Per valorizzare un viso triangolare il segreto è bilanciare le misure per compensare la parte più stretta del mento con la fronte più larga. Io consiglio un taglio medio scalato e con punte voluminose.

Il caschetto è forse il taglio migliore, che sia asimmetrico e che si ammorbidisca verso le punte però. Se invece ami il cortissimo via libera al pixie-cut che valorizza la forma del mento e minimizza la fronte mettendo il risalto lo sguardo.

Per quanto riguarda le acconciature, perfetto un semi raccolto disordinato.

Tagli per un viso Quadrato


Si parla di un viso quadrato nel momento in cui si nota una fronte spaziosa e una mascella importante. Il segreto per essere sempre belle sarà quello di addolcire i tratti del viso sfruttando una piega ondulata e un po’ spettinata.

taglio lungo morbido

Il mio consiglio in questo caso è quello di scegliere un taglio lungo o medio lungo, sfilato e da portare con pieghe dolci e ciuffo da un lato (da evitare la riga centrale). Se volete nascondere un po’ la fronte vi consiglio anche una frangia ma non troppo pesante, meglio mantenersi sullo stile dolce e soprattutto scalato in modo da ammorbidire i contorni del viso.

Assolutamente da evitare i tagli corti e geometrici che rischiano di esaltare al masso gli “spigoli” del vostro viso.

Parlando di acconciature varrà sempre la stessa logica: prediligete i ciuffi che ricadono morbidi oltre la mandibola ed evitate di raccogliere in modo troppo stretto.

capelli raccolti

Tagli per un viso Ovale


Possiamo dire che se hai un viso ovale sei molto fortunata! Questo tipo di viso infatti sta bene con qualunque tipo di taglio. Puoi scegliere quindi fra tagli corti o lunghi a seconda delle tue preferenze e dei tuoi gusti personali l’importante è però evitare gli eccessi. Il troppo corto o il troppo lungo perché rischiano rispettivamente di allargare otticamente le proporzioni della mandibola o di mettere in secondo piano i lineamenti del viso.

Un taglio a media lunghezza è davvero perfetto per un viso ovale, soprattutto se sfilato e ancora di più se voluminoso.

Il segreto per valorizzare un viso ovale è infatti proprio il volume!

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@immanucera.it