Acconciature Anni ‘30
Moda e stile che tornano

Acconciature 07 mag 2021

Di grande tendenza in questo periodo le acconciature anni ’30, un periodo storico ricco di eleganza e raffinatezza che si rispecchiava anche nell’hair style. Proviamo a vedere insieme quali sono le caratteristiche delle acconciature anni ’30 e come, e soprattutto perché, riproporle oggi.

Da un punto di vista femminile, gli anni ’30 rispetto al periodo precedente che vedeva geometrie dure e nette (pensiamo al caschetto), sembrano essere un vero trionfo di boccoli, onde e linearità sinuose. Tutto in questo periodo si addolcisce a partire dalla moda che prosegue la rivoluzione iniziata nella decade precedente da nomi che rimarranno nella storia. Uno fra tutti: Coco Chanel.

Moda e stile anni ‘30


Per comprendere bene questo periodo storico dovremmo analizzare meglio il precedente. Negli anni ’20 ci fu una vera e propria rivoluzione culturale. Pensiamo ai tagli corti per le donne o alle prime gonne corte. Negli anni A partire dal 1930 troviamo una sorta di ritorno all’ordine che però tiene sempre in considerazione gli aspetti rivoluzionari esplosi precedentemente.

La femminilità viene esaltata al massimo. Negli abiti il punto vita torna alla sua altezza naturale, le gonne si allungano e gli abiti si arricchiscono di dettagli estremamente femminili come fiocchi, colletti, drappi, fiori stampati e ruches. Le serate soprattutto diventano davvero glamour con un trionfo odi strass, abiti dallo stile dea greca e stole di volpe. Ricordiamo che proprio in questo periodo il cinema passa al sonoro e il desiderio di evasione in un momento in cui i totalitarismi minacciano l’Europa, è altissimo. Saranno proprio le dive del cinema a segnare lo stile di questo periodo e a divenire vere e proprie icone di bellezza.

acconciature anni 30

Proprio alle grandi attrice si deve l’amore delle donne per i dettagli in pelliccia, le stole in particolar modo, gli abiti da sera in lamé, trasparenti o a sottoveste. Prende piede in questo momento anche la bigiotteria, sempre di grande classe ovviamente.

Il perfetto look anni ‘30



- Longuette: la gonna che più rappresenta questo particolare stile è sicuramente la gonna a metà polpaccio dalla linea slim ma morbida che per la sera arriva a sfiorare il pavimento

- Scollatura sulla schiena: popolare in quegli anni le serate con ballo, anche per questo motivo la scollatura sulla schiena diventa un must per far sentire la donna estremamente femminile anche fra le braccia del suo compagno.

- Grandi maniche: se gli abiti sono slim per apparire bisogna avere dettagli over size, in particolare le maniche che danno volume alle spalle e rendono particolarissimo ogni outfit anche durante il giorno. Un dettaglio molto in voga anche nella moda di oggi!

I capelli negli anni ‘30


Per quanto riguarda i capelli, come abbiamo visto all’inizio di questo articolo, il look ideale è molto morbido con boccoli e onde ma necessariamente ben curato. I capelli perfetti vengono impreziositi dai cappelli. Il must have? Il basco a tesa larga con cupola tonda indossato sulle ventitré.








Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@immanucera.it